PRIMA DI INVIARE UN ORDINE CONTATTACI VIA WHATSAPP AL NUMERO 349 81 26 612

Topazio giallo: significato e proprietà

topazio giallo significato e proprietà

Il topazio giallo è tra le gemme più notevoli e belle. Il nome deriva dall’antica lingua sanscrita e significa “fuoco“.

Esso è ben noto per il suo colore dorato e la sua limpidezza scintillante. Il simbolismo e il significato della pietra affascinano ancora oggi gli amanti di questa gemma.

Il simbolismo del colore

I toni marrone fumo e dorati del topazio giallo sono associati alla terra e al raccolto. Il marrone ed il giallo rappresentano le stagioni della semina e la fertilità della vita.

Questi colori richiamano le immagini del raccolto dei cereali, del sole che favorisce la crescita delle piante e del terreno fertile. Di conseguenza, le gemme di topazio sono considerate il simbolo della vita all’aria aperta e delle nostre radici naturali. Stabilità e comfort domestico sono altri concetti associati al topazio.

In un senso molto antico e rustico, il focolare è sempre stato il centro della vita familiare e dell’ospitalità. Lo scintillio e la lucentezza di queste pietre ci ricordano i fuochi utilizzati per celebrare la buona sorte e accogliere gli ospiti. I marroni dorati sono i colori del comfort, dell’accessibilità e dell’unità della nostra vita domestica.

Breve storia del topazio

Nell’antica società greca, si credeva che il topazio aumentasse la forza fisica e mentale. Era spesso usato come talismano per proteggere chi lo indossava in caso di emergenza.

Gli egizi avevano credenze simili su questa pietra ardente e dorata e la usavano per creare amuleti di protezione e sicurezza. Il popolo egizio era sicuro che il topazio fosse la pietra di Ra, il dio del sole.

Nella Bibbia, il topazio è menzionato come una delle dodici gemme nel pettorale dei Sommi Sacerdoti. Queste pietre, tra le quali il topazio, sono associate alle dodici tribù d’Israele e ai dodici angeli santi che custodiscono la via del Paradiso.

Significato del topazio

Molti credono che il topazio giallo sia un gioiello che rappresenta empatia e serenità. Questa pietra è un simbolo di equilibrio e si crede che favorisca la stabilità emotiva e l’ospitalità.

Potresti scegliere di indossare gioielli color topazio giallo per incoraggiare il perdono e alleviare la tensione. C’è chi sarebbe pronto a giurare che indossare un ciondolo con topazio in presenza di ospiti contribuisce a creare un’atmosfera di armonia, calore e piacevolezza.

Il topazio lenisce, guarisce, stimola e ricarica. Promuove la verità e il perdono ed è portatore di gioia, generosità, abbondanza e buona salute. È conosciuto come una pietra dell’amore e della fortuna. Rilascia la tensione, inducendo il rilassamento.

Incoraggia l’apertura mentale e l’onestà, l’autorealizzazione e l’autocontrollo. Aiuta a risolvere i problemi e ad esprimere le proprie idee. Il topazio giallo rafforza la fede e l’ottimismo. Conferisce carisma e fiducia nelle proprie capacità.

Share on facebook
Facebook
Share on whatsapp
WhatsApp
Share on pinterest
Pinterest

Leggi gli altri articoli

SCOPRI I NOSTRI GIOIELLI ARTIGIANALI